P.A.S.S.
Il Posto di Assistenza Socio Sanitario
Il P.A.S.S., il Posto di Assistenza Socio Sanitario, è un’alternativa ad un distretto sanitario che si sviluppa su una superficie di 3.500 mq dove vengono collocati:
Viene impiegato in assenza dei servizi classici di un distretto sanitario.
Il presidio si compone di container perfettamente attrezzati, da tende gonfiabili di grande dimensione e di un complesso per accogliere le popolazioni colpite da catastrofi naturali, terremoti, alluvioni, tsunami.
Il nostro P.A.S.S. opera in Italia e in Europa grazie all’attività di volontari specializzati, appartenenti ai gruppi locali.
Una volta allestita, l’intera struttura viene consegnata nelle mani delle ASL locali che provvedono a incaricare il personale medico sanitario durante il periodo di funzionamento.
La parte logistica, invece, è gestita dai volontari della Protezione Civile del Coordinamento Territoriale di Cuneo.
Collaudato nell’esercitazione delle Regione Piemonte denominata Magnitudo 5.5 nel 2016, il nostro P.A.S.S è stato impiegato lo stesso anno a Norcia, per far fronte all’emergenza terremoto dell’Italia centrale.
Dal 1° novembre 2016 al 27 gennaio 2017 i volontari del Coordinamento di Cuneo hanno prestato servizio a Norcia, per l’installazione e la gestione del P.A.S.S.
Dal preallarme all’attivazione del presidio sono trascorsi 45 ore e 30 minuti. I nostri volontari sono riusciti a rendere il sito operativo in meno di 48.
Ecco come si è mosso il Coordinamento:
1° novembre 2016
2 novembre 2016
3 novembre 2016
Il PASS è composto da moduli di diverse dimensioni che sono adibiti a studi medici, di farmacia, magazzini e servizi igienici.
A questi, si affiancano le tende pneumatiche utilizzate per ricevere i pazienti, come supporto ai servizi degli assistenti sociali e un locale dedicato alla nursery.
Completa la struttura un modulo in cui vengono svolti i servizi di segreteria e di logistica del Presidio.