Colonna Mobile
Le squadre di volontari, i mezzi e i materiali necessari per intervenire in emergenza
Un insieme di squadre operative, fatte da volontari con differenti formazioni professionali, mezzi e materiali necessari per intervenire con tempestività nelle emergenze formano la colonna mobile che viene impiegata in operazioni sul territorio nazionale e, se richiesto, in ambito internazionale.
Il Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo ha realizzato e assemblato la Colonna Mobile per garantire un’elevata tempestività nella risposta alle emergenze per le popolazioni colpite da calamità naturali.
Sui mezzi della colonna mobile trovano posto le attrezzature destinate alla specifica calamità e un adeguato numero di volontari.
La colonna mobile garantisce la completa autosufficienza di tutta l’unità, sia dal punto di vista operativo sia per gli aspetti logistici.
Dal momento immediatamente successivo all’arrivo sul luogo dell’evento, la colonna mobile è in grado di operare e fornire il necessario supporto alle popolazioni da assistere e a tutti i volontari impegnati.
Le differenti necessità derivanti dalle differenti tipologie dell’emergenza da affrontare, caratterizzano la composizione della colonna mobile.
Sono disponibili: mezzi di trasporto di diverse tipologie, per il personale e per le attrezzature, motopompe carrellate, generatori di corrente, tende, torri faro, un potabilizzatore di acqua, macchine per il movimento terra di piccole dimensioni e per l’esecuzione di quei lavori che si rendono necessari per l’approntamento di un attendamento o di un campo di fortuna, nonché un furgone officina dotato degli equipaggiamenti di base per effettuare l’ordinaria manutenzione e le riparazioni di piccola e media entità dei mezzi e delle attrezzature componenti la colonna mobile.
Completa il panorama dei mezzi e delle risorse un modulo cucina, totalmente autonomo, che ne consente l’impiego immediato dopo l’arrivo sul luogo di destinazione.
Parte dei mezzi di trasporto sono dotati di trazione integrale al fine di poter essere utilizzati anche in caso di pessime condizioni del fondo stradale.
La maggior parte dei mezzi e delle attrezzature della Colonna Mobile sono dislocati presso i capannoni del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo, qui nella sede di Fossano.
Altri, invece, sono stati temporaneamente affidati ai Gruppi Comunali per consentire agli stessi di poter operare con efficienza in ambito locale.