Bando CRC – Presidio del Territorio
Pubblichiamo di seguito il bando promosso dalla Fondazione CRC.
La Fondazione CRC ha tra i suoi obiettivi prioritari rivitalizzare le aree marginali attraverso progetti innovativi di rigenerazione urbana e rurale e sostenere interventi di prevenzione e manutenzione ordinaria, con il coinvolgimento di enti locali e volontari, per mitigare il rischio idrogeologico.
Misura 1 – Acque sicure
Il bando finanzia opere di pulizia e manutenzione ordinaria di corsi d’acqua, torrenti, fiumare e corsi d’acqua minori soggette a rischio idrogeologico.
I progetti dovranno concludersi entro massimo 18 mesi dalla comunicazione di avvenuta assegnazione del contributo, salvo un ulteriore periodo di tempo per la rendicontazione delle spese, indicato nella lettera di delibera inviata agli enti vincitori.
La scadenza del bando è fissata al 19 aprile 2019.
Misura 2 – Rivitalizzazione di aree marginali
Obiettivo del bando è garantire un sostegno ai territori marginali, attraverso azioni di animazione sociale e territoriale, favorendo la presa in carico del territorio da parte dei giovani.
Il sostegno ai territori marginali, a fronte di una pluralità di elementi criticità, necessita di un approccio che vada a incidere sulle diverse dimensioni della quotidianità, andando ad intervenire sulla sfera territoriale, economica e sociale.
Il bando potrà supportare progetti innovativi di rigenerazione, recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici, da utilizzare per funzioni e progettualità durevoli e sostenibili, delle seguenti tipologie:
- sociale
- culturale
- ricreativo
- sviluppo turistico
- animazione commerciale
La scadenza del bando è fissata al 19 aprile 2019.