Chi Siamo
Ci presentiamo e vi raccontiamo la storia della nascita del Coordinamento
Il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo è il punto di coagulo e di gestione delle attività dei singoli gruppi di volontari, dei mezzi e delle azioni da intraprendere in caso di emergenze e calamità naturali.
La sua sede a Fossano, distribuita fra uffici e capannoni per il ricovero dei mezzi e delle risorse tecniche, è l’anello di congiunzione fra i volontari dei singoli gruppi e delle diverse associazioni sparse sul territorio, con gli Enti della Regione Piemonte e con il governo della Protezione Civile Nazionale.
Il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile del territorio di Cuneo nel 2018 compie venti anni. In continua e crescente evoluzione attraverso le differenti esercitazioni a scopo formativo e informativo, si confronta con le sperimentazioni di nuove risorse e nuove tecnologie per l’aiuto alle popolazioni colpite da calamità.
Il 2018 è un anno importante per il nostro Coordinamento, perchè si festeggia il ventennale della fondazione.
In questi anni sono state molte le esercitazioni dei nostri volontari, sempre pronti all’emergenza, e gli interventi sul territorio provinciale e non.
Per conoscere tutta la storia del Coordinamento, dalle origini fino ad oggi, visita la sezione seguente.