Il convegno sulla gestione psicosociale delle emergenze
Venerdì 23 marzo 2018 si è tenuto a Cuneo, presso il Centro Convegni della Provincia di corso Dante, il convegno intitolato “La gestione psicosociale delle emergenze: il ruolo dello psicologo dell’emergenza”.
Negli ultimi 20 anni il nostro Paese è stato bersagliato da catastrofi che hanno travalicato le potenzialità di risposta delle istituzioni locali e regionali, richiedendo l’intervento delle strutture nazionali, prima fra tutte il Dipartimento di Protezione Civile.
Contestualmente eventi minori, a carattere regionale o provinciale, più circoscritti ma non meno offensivi per la popolazione, hanno richiesto l’intervento di soccorso psicologico congiunto delle istituzioni e del volontariato.
Per le tragedie legate alle persone scomparse è stato attivato il Piano Provinciale per le Persone Scomparse della Prefettura.
Un’ulteriore minaccia, rappresentata dal nuovo terrorismo, ha inoltre toccato il nostro Paese, richiedendo studi specifici e mirati, anche sotto il profilo psicologico.
Il Convegno si pone l’obiettivo di riconoscere i bisogno psicologici legati ai diversi contesti di emergenza e di orientare gli sforzi per prevenire e contenerne gli esiti distruttivi avvalendosi dell’esperienza e delle competenze degli specialisti di settore, appartenenti al SSN e al Volontariato accreditato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!