Film sui “volti della speranza”
La Stampa – Domenica 25 ottobre 2009
S’intitola “I volti della speranza” il documentario che i fratelli Giovanni e Teresio Panzera hanno girato sull’esperienza del sisma in Abruzzo:
Perchè la gente conosca l’impegno della Protezione civile e i giovani avvertano il desiderio di continuare.
L’opera verrà presentata a Cuneo tra poche settimane. Riprese e testimonianze attinte soprattutto nella tendopoli di Tempera, paese semidistrutto vicino a L’Aquila che ha visto in prima linea i volontari cuneesi.
Non solo immagini del disastro, ma voci e volti dei gente che cerca il contatto umano e vuole ricominciare nonostante la paura.
Sia chi è volontario, si chi è sul posto come testimone – spiega Giovanni Panzera – non sfugge a un legame del tutto coinvolgente.
Ai Panzera gli sfollati hanno pure voluto affidare alcuni filmati recuperati con i vigili del fuoco, unica memoria rimasta della comunità.
Il film dei due cineasti (www.articvideo.com) “mette al centro il grande lavoro svolto dal Coordinamento di Protezione civile di Cuneo per dare una quotidianità più “normale” possibile agli amici abruzzesi, con un enorme sforzo organizzativo e logistico, schermato da una solidarietà semplice e schietta. Non compassione, ma autentica condivisione.”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!